“Dai che inizia la partita, metti il visore!” Sembra fantascienza ma la prospettiva di uno sport virtualizzato non è poi così lontana. Lo sport nel Metaverso sarà un’esperienza totalmente immersiva: i tifosi assisteranno alle gare dagli spalti, come se si trovassero al palazzetto o allo stadio, e potranno interagire tra loro e con la squadra proprio come se si trovassero realmente sul posto.

Addio trasferte! Esperienze in tempo reale per tutti

I metafan potranno creare i propri avatar e partecipare agli eventi sportivi anche se si trovano in altre città, evitando spostamenti e focalizzandosi sulla gara. In più, sarà possibile acquistare prodotti e socializzare con altri metafan. Il Metaverso è ancora una terra da scoprire e, la digitalizzazione totale è un processo non ancora completato e che, secondo l’analista Simon Powell, conoscerà un boost solo quando l’economia e le imprese ne conosceranno il reale potenziale e probabilmente si realizzerà entro un decennio.

 

E l’emozione della gara? 

Trovarsi nel centro dell’azione è entusiasmante ma per rendere emozionante lo sport nel Metaverso dovrebbero avere alta sincronizzazione e tempi di latenza quasi inesistenti. Una sfida per la tecnologia e l’innovazione informatica. Una prospettiva affascinante, avveniristica ma noi continuiamo a preferire una bella giornata al palazzetto o allo stadio con la realtà come effetto speciale.

 

Comments are closed.