Chi dice bici dice Giro! Siamo appassionati di sport e non sappiamo resistere al richiamo delle due ruote. L’edizione 2023 della Corsa Rosa più attesa ha saputo tenerci con il fiato sospeso fin dall’inizio. Nonostante il focolaio di Covid, tappa dopo tappa il Giro riesce a ripetere la stessa magia dopo 106 edizioni. Partiamo dal percorso che si conclude a Roma, come è accaduto solo 4 volte nella storia del Giro e consideriamo anche che abbiamo 3 cronometro individuali per oltre 70 km, come non accadeva da 10 anni. Condizioni straordinarie che rendono la gara ancora più avvincente.

Le tappe del Giro d’Italia che ci hanno emozionato 

La quattordicesima tappa tra Sierre e Cassano Magnago ci ha regalato delle forti emozioni. Nico Denz ha tagliato il traguardo dopo il successo della tappa di Rivoli con una prova da urlo, staccando Derek Gee e Alberto Bettiol in un appassionante testa a testa. Allo stesso modo, la sedicesima tappa Sabbio Chiese-Monte Bondone ci ha tenuto con gli occhi incollati allo schermo offrendoci uno spettacolo unico: la sfida all’ultimo metro tra i due big Joao Almeida e Geraint Thomas, protagonisti indiscussi della gara.

Una menzione speciale va alla sesta tappa che ha attraversato Napoli e i suoi splendidi paesaggi.

Bellezza infinita 

Le imprese dei nostri beniamini su due ruote hanno avuto dei palcoscenici meravigliosi. Abbiamo sognato guardando le maestose salite delle montagne del Nord, riscoprendo la bellezza dei borghi d’alta quota, passando per le città di Bergamo e Torino. Ci siamo lasciati conquistare dal fascino indiscutibile delle coste dell’Adriatico con i Trabocchi e dell’incantevole Versilia. Non poteva mancare un tuffo nel sud con l’inconfondibile paesaggio di Napoli e della Costiera Amalfitana senza trascurare la selvaggia bellezza dell’Appennino Lucano.

 

L’ideale per fare il pieno d’ispirazione.

La finale romana 

La ventunesima e ultima tappa ha avuto luogo a Roma, una vera arena per i gladiatori su due ruote che ha visto il trionfo quasi annunciato di uno tra i favoriti, il campione Primož Roglič che si è aggiudicato il trofeo mentre Mark Cavendish si è imposto vincendo la tappa. La città eterna ha ancora una volta accolto il trionfo dello sport, regalandoci un’emozione che ha zuccherato il nostro weekend.

Comments are closed.