La fintech ha conquistato e continua a conquistare milioni di persone nel mondo. La ragione del suo successo va oltre la praticità, la velocità e la sicurezza delle operazioni finanziarie online. Questo nuovo modo di intendere e vivere la finanza è più agile e vicino alla quotidianità delle persone. Se Paypal ha aperto la strada a un nuovo modo di intendere il trasferimento di denaro, con l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al settore ne vedremo delle belle.
I Millennials e la Gen Z ne fanno largo uso, ormai transazioni, trasferimenti peer-to-peer, crowdfunding e investimenti sono all’ordine nel giorno. Ogni utente arriva ad avere più posizioni a seconda dell’utilizzo, facendo tramontare l’idea di un unico referente finanziario e di un solo conto. È sempre più comune usare Satispay e Apple Pay per effettuare pagamenti, Oval per risparmiare e tenere d’occhio le spese e eToro per investire online.
Senza contare le criptovalute, i Bitcoin e le possibilità che offrono nel creare nuovi modelli di business.
L’intelligenza Artificiale esalta le caratteristiche della fintech. Basti pensare alle capacità predittive dell’AI che possono fornire consulenze specifiche sugli investimenti e sulla gestione del rischio e del credito. La sicurezza può beneficiarne grazie ai sistemi di autenticazione e aggregazione dei dati con l’identificazione delle frodi e la loro riduzione. Il servizio clienti e il supporto fornito dai chatbot esistenti diventa ancora più efficace e vicino all’interazione umana.
Nonostante la situazione internazionale continui ad essere molto delicata, la fintech gode di ottima salute. Lo sguardo dei players è rivolto alle potenzialità dell’open finance con l’estensione dei servizi anche verso altri settori integrando i servizi e i prodotti finanziari anche su piattaforme non finanziarie per un’esperienza più fluida e vicina all’utente. Con simili premesse, l’unico limite è il cielo!