italiani su internet

Pensate che in Italia i siti più navigati in assoluto siano quelli relativi all’entertainment o alle chat? Allora potreste avere una sorpresa.

Infatti, analizzando gli ultimi dati Audiweb relativi alla total digital audience del mese di luglio 2017, per gli italiani Internet rimane principalmente uno strumento per lo scambio e la ricerca di informazioni, che è poi lo scopo per cui è stata creata. Seguono i social network e i contenuti video. Ma vediamo i dati nei dettagli.

L’utilizzo di Internet sta crescendo

Gli italiani che hanno navigato in rete a luglio sono stati circa 32 milioni, più del mese precedente. Il 65,7% di loro, ovvero 28,8 milioni, da mobile o tablet, gli altri anche o solo da pc. Quanto tempo hanno trascorso durante il mese su Internet? I primi ben 49 ore e mezza, i secondi solo 14 ore.
Nel giorno medio, più della metà della popolazione italiana (3 persone su 5, dai 18 ai 54 anni) ha fruito del Web: in prevalenza si tratta dei 18-24enni (67,2%). Invece, ha navigato in rete solo il 34% dei 55-74enni (5 milioni). E ora scopriamo dove vanno…

Per il 92% degli utenti, sul web chi cerca trova!

Il ritratto del consumo di contenuti online di luglio è simile a quello di giugno. Oltre l’85% dei ‘net surfers’ ha navigato tra applicazioni e servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online (vedi grafico: la sotto-categoria “Search” ha ben il 92,2% degli utenti), consultato portali generalisti e utilizzato servizi e strumenti online.

Social Network e intrattenimento seguono a ruota

Si conferma anche il successo delle comunità online. I siti di Facebook, LinkedIn e soci sono stati visitati dall’85,5% degli utenti. Molto apprezzati anche i siti che propongono contenuti video, TV e film (81,5%), seguiti dai servizi di messaggistica da mobile (sotto-categoria “Cellular/Paging” con il 78,6%), dai siti di e-commerce (“Mass merchandiser” con il 72,5% degli utenti), da quelli con mappe e informazioni di viaggio (68,7%) e dai siti di news con il 61,8% degli utenti.

E voi vi riconoscete in questo utilizzo della Rete? Siete Google-dipendenti? Quali siti consultate più spesso? Intanto, date un’occhiata al grafico qui sotto per maggiori dettagli sui dati Audiweb.

Dati Audiweb su navigazione on line

Comments are closed.