regali natale online

Una ricerca PayPal, basata su interviste a settemila persone di diversi Paesi, afferma che quasi un italiano su due compra i regali di Natale online.

Non è difficile immaginare i motivi che spingono il 46% degli intervistati italiani a preferire il web ai negozi durante il periodo natalizio.
Meglio restare a casa e muoversi fra gli e-commerce preferiti piuttosto che avventurarsi in negozi troppo affollati e affrontare code interminabili per portare a casa l’agognato regalo.

Inoltre, per gli italiani, comprare online è più conveniente sia in termini di tempo impiegato che di prezzi: infatti, il 10% degli intervistati preferisce il web perché rende più facile la vita sia agli eterni indecisi (sarà meglio comprare del vino o un quadro?), sia agli irriducibili dell’offerta speciale.

Mobile e acquisti di Natale

Sempre secondo questa ricerca, tra gli italiani che comprano i regali di Natale online, quelli che preferiscono il mobile sono il 27%. Un dato interessante, se lo si compara a quello svedese (26%) e spagnolo (23%).

L’Italia si dimostra, così, essere un Paese di poeti, artisti, eroi, santi, pensatori, scienziati e navigatori, soprattutto del web tramite mobile. A detta degli intervistati, lo shopping effettuato tramite smartphone e tablet è più “veloce”, più “immediato”.

Il che è innegabile: non si deve aspettare di tornare a casa e mettersi al PC, si può comprare qualsiasi regalo mentre si è in treno, in metropolitana o al bar con gli amici.

Acquisti di Natale online: boom dei Millennials

Come poteva essere prevedibile, il 51% della popolazione che compra i regali di Natale online ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. I Millennials infatti preferiscono acquistare comodamente online piuttosto che immergersi nella frenesia dello shopping natalizio cittadino.

Idea smart o nomofobia? Considerando la fiumana di consumatori che ha riempito le strade di Milano in questi giorni, forse l’e-commerce è davvero la scelta migliore.

Comments are closed.