Whatsapp business

Non solo online, ma mobile. L’imperativo per la piccola e media impresa è l’instant messaging.
Una ricerca effettuata da Morning Consult, afferma che il 69% delle PMI italiane utilizza già WhatsApp per comunicare coi propri clienti e ben il 52% considera il servizio di instant messaging parte integrante della propria crescita economica.

La crescita del mobile: i dati

Investire nel mobile sembra la scelta migliore, soprattutto se si guardano i dati. L’utilizzo di smartphone e tablet per la navigazione internet nel 2017 ha segnato la svolta mobile. Secondo lo studio Digital in 2018 Report, realizzato da We are Social, il 55% della popolazione mondiale è online e di questi il 68% sono utenti mobile.
In Italia sono 49 milioni le persone che si collegano a internet tramite dispositivi mobile.
Un dato comprensibile, se si considera:

  • La crescita del numero di smartphone posseduti dalla popolazione, dovuta anche alla diminuizione del costo degli apparecchi;
  • L’utilizzo della banda larga per le connessioni mobile;
  • La vasta gamma di tariffe flat proposte dalle compagine telefoniche, che favoriscono l’uso di internet in ogni momento.

Sul treno, in autobus, in coda alle poste o in banca: navigare dal cellulare ci permette di rendere meno noiose le attese e di ridurre il tempo “perso”. Ci stiamo abituando all’istantaneità: vogliamo una risposta immediata ai nostri dubbi, le nostre domande, i nostri acquisti.

WhatsApp Business: customer care e mobile marketing

WhatsApp Business va quindi a colmare questo bisogno di immediatezza, istituzionalizzando quello che già esisteva nella pratica. Non solo semplifica e velocizza il contatto tra clienti e aziende, ma lo rende anche ufficiale tramite la verifica del profilo business.
Per adesso, l’applicazione è scaricabile gratuitamente dalla piattaforma Google Play in Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti.
Disponibile solo per Android e nella versione web, l’applicazione si affianca – non sostituisce – a quella personale e permette di registrarsi anche tramite un numero di rete fissa.
Tra le varie features, l’applicazione in versione business permette:

  • La descrizione dell’azienda, comprensiva di indirizzo, email e sito web;
  • Il controllo delle statistiche sui messaggi;
  • L’attivazione di messaggi precostituiti (chatbot) per rispondere in orario di chiusura;
  • La preparazione di risposte rapide alle domande più frequenti;
  • La creazione di messaggi di benvenuto per i nuovi clienti.

Nulla vieta di pensare che oltre alla customer care, le piccole e medie aziende useranno la piattaforma WhatsApp Business anche per il mobile marketing.
Di certo, inviare le proprie promozioni a un pubblico di clienti già acquisiti può portare a performance alte, ma il rischio di essere bloccati o di vedere il proprio messaggio finire nello spam c’è sempre.
Infatti, WhatsApp assicura ai propri utenti il pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri dei profili Business), e di segnalare messaggi di spam.
Come dire, lo strumento facilita la vita, ma non assicura i risultati. Le piccole e medie imprese, però, non devono disperare: una buona strategia di mobile marketing, che sappia dosare storytelling, promozioni, iniziative speciali e customer care, può aiutare a fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi.

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