Sostenibilità, consapevolezza, voglia di cambiamento: il tempo dei ‘blablabla’ è finito e sono i più giovani a ricordarcelo all’evento Youth4Climate: Driving Ambition.

50mila ragazzi scesi per le vie di Milano, molti italiani ma anche tantissimi provenienti da ogni parte del globo: giovani climattivisti uniti nel lanciare un grido d’allarme per il presente e il futuro del pianeta.

Dal 28 al 30 settembre due giovani per ognuno dei 197 Paesi membri dell’UNFCCC (la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) saranno impegnati in workshop e dibattiti con i ministri e le personalità più importanti per presentare il loro ‘piano green’ per evitare il tracollo climatico.

La ‘star’ dell’evento è stata senza dubbio Greta Thunberg, di cui citiamo i passaggi più importanti del suo discorso: “Il cambiamento verrà dalle strade, da noi, non dalle conferenze. La speranza non viene dal bla bla bla dei politici, non viene dalla mancanza d’azione e dalle promesse vuote. La speranzia siamo noi, la speranza c’è quando le persone si mettono insieme per un obiettivo comune. Abbiamo tutto il diritto di essere arrabbiati, di scendere in strada e chiedere il cambiamento che non solo è possibile ma anche urgentemente necessario. Vogliamo cambiare le cose e chiediamo che le cose cambini. Non fermiamoci, continuamo a combattere. Another world is possible, we are unstoppable”.

Comments are closed.