Nato dall’incontro tra strazio e viralità, il tormentone è quel motivetto, modo di dire, intercalare o balletto che non riesci più a toglierti dalla testa. Sulle prime cerchi di evitarlo ma sai benissimo che non potrai sfuggirgli.

Quante volte avrai ascoltato e canticchiato “Povero Gabbiano” anche controvoglia o avrai ripetuto il balletto di Mercoledì fino allo sfinimento? Lo sappiamo, è dura, ma a tutto c’è una spiegazione e siamo qui per fare chiarezza.

Tormentone fa rima con semplicità e ripetizione

Sembra scontato ma uno degli elementi costitutivi del tormentone è senz’altro la semplicità accompagnata dal ritmo, il più possibile veloce e allegro, e dalla ripetitività.

Che si tratti di un modo di dire o una canzone, il tormentone deve evocare sensazioni positive e deve essere collegato ad elementi semplici che diano subito l’idea della familiarità e della leggerezza. Ad esempio, i tormentoni estivi musicali hanno tutti le stesse caratteristiche: parlano d’amore, feste in spiaggia, tendenze e sono abbinati anche a melodie con accordi molto basici.

 

Un altro elemento importante è la ripetitività: più una parola viene ripetuta e meglio viene ricordata e assimilata. Se poi aggiungiamo la giovane età dell’interprete o di chi lo diffonde e lo facciamo viaggiare sui canali online di tendenza, il gioco è fatto.

Questi sono soltanto alcuni dei fattori che rendono così irresistibile e invasivo il tormentone e, oltre a una buona dose di fortuna, dobbiamo tutto al meccanismo della viralità.

Secondo i neuroscienziati C. Scholz e E. Baek, nel nostro cervello vi sono delle aree specifiche che analizzano tutti i contenuti e gli stimoli a cui siamo esposti ogni giorno. Queste aree sono connesse al concetto di riflessione su di sé di un’azione, quindi se un contenuto ci diverte, ci coinvolge e ci piace ci sentiamo in dovere di condividerlo con gli altri perché pensiamo che possa essere utile o divertente anche per loro.

Una volta innescato questo meccanismo, il tormentone va avanti fino all’esaurimento della propria carica virale e alla nascita di un nuovo trend.

 

Comments are closed.