Se 15 minuti di celebrità sembrano pochi, figuriamoci 15 secondi! TikTok si è affermato sulla scena social sorgendo dalle ceneri di musical.ly e cambiando in maniera decisiva il modo di comunicare.

Mini video, lipsync, challenge e nuovi trend nascono lì e anche il nostro modo di esprimerci è cambiato, diventando sempre più stringato e sintetico. Se puoi dirlo in 15 secondi, al massimo in un minuto di video, perché dilungarsi?

Le strategie di comunicazione dei brand stanno virando verso l’infinitamente breve. Nano e microinfluencer spuntano come funghi e le aziende li rincorrono per salire sul treno dell’innovazione laddove TikTok è già il presente.

TikTok e il successo del mini content

Il mini content ci spinge a cercare la battuta facile, la tendenza mordi e fuggi che farà ballare e cantare gli utenti, magari mentre illustrano una nuova ricetta oppure mentre offrono soluzioni e trucchi per facilitarsi la vita. Se gli sketch di Khaby Lame e i balletti sincronizzati di Charli e Dixie D’Amelio fanno ancora il boom di reaction ci sarà un motivo. Un motivo che, molto probabilmente, sta nel desiderio di intrattenere e lasciarsi intrattenere che trasmette TikTok.

Guardare un lipsync con l’ultimo tormentone, cercare ricette di mappazzoni improponibili, partecipare alle lezioni di corsivoe fa sentire l’utente libero di scegliere contenuti e di diventare a sua volta un content creator. Il flusso creativo dei contenuti scorre spontaneamente e dà vita anche alla nascita di hit musicali, come “Ruspando la palude”.

I foodtoker ipnotizzano gli utenti lanciando ingredienti nelle terrine, facendo sfrigolare casseruole e girare planetarie con look da sfilata, con buona pace dei vari masterchef e del rispetto per gli ingredienti. I nuovi comici si producono in parodie di influencer e altri personaggi famosi entrando subito nell’olimpo dei più seguiti. Eppure spesso i costumi di scena sono costituiti da asciugamani e mollette da bucato. La quantità dei contenuti è grande e varia in ogni ambito, dal true crime al fashion blogging.

Potere della piattaforma? In parte. TikTok ha fatto riscoprire la spontaneità e l’immediatezza dell’intrattenimento che rinvigorisce la creatività ma le idee viaggiano in autonomia.

 

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