L’innovazione avanza, i bot diventano sempre più intelligenti e da quando Chat GPT ha raggiunto il milione di utenti in una settimana molti si chiedono se il momento del salto evolutivo delle macchine sia finalmente arrivato. Il sistema linguistico basato su machine learning e intelligenza artificiale più popolare del momento, è in grado di generare un’interazione che sembra quasi umana.

La differenza sta tutta in quel “quasi”. Chat GPT è in grado di imitare molto da vicino un essere umano ma non prova sentimenti di alcun tipo quindi tutto ciò che caratterizza il lato davvero umano delle persone è un territorio sconosciuto. Inoltre, la sua imitazione si basa su elementi statistici e non è un caso raro che inventi nozioni ricombinando i dati in suo possesso.

Chat GPT se incluso in una conversazione con termini forti o sbagliati tenderà a imitare anche il pessimo comportamento di un essere umano.

Le alternative a Chat GPT

Chat GPT ha già una quantità di fratelli pronti a dividerne la notorietà. I nuovi bot hanno caratteristiche migliorative in ambiti specifici. Ad esempio Chatsonic riesce a funzionare perfettamente anche con i comandi vocali e crea immagini personalizzate con un clic, Bloom riesce ad affrontare contesti conversazionali particolari, mostrando grande versatilità nella produzione di testi narrativi complessi.

Replika impara a rispondere alla domande dell’utente imitando il suo modo i esprimersi e rendendo l’interazione più naturale, disponendo persino di avatar e interfacce virtuali e infine YouChat è un vero e proprio assistente di ricerca, in grado di concepire ragionamenti complessi e reperire dati sempre più aggiornati.

 

I limiti dell’Intelligenza Artificiale 

Chat GPT è stato creato su un modello conversazionale basato su GPT3 e che agisce utilizzando l’apprendimento per rinforzo da feedback umano. Questo vuol dire che può fornire comunque risposte errate o non appropriate, sebbene i programmatori siano riusciti a ridurre notevolmente la quantità di errori.

A questo si unisce una limitata conoscenza di tutto quanto è accaduto dopo il 2021, data di creazione del modello GPT3 e di inizio del suo addestramento. La privacy è un altro punto importante da considerare: il sistema potrebbe essere attaccato da virus o essere oggetto di phishing.

Nonostante questo, i bot conquisteranno il mondo? Difficile dirlo, la strada verso la creazione di un’Intelligenza Artificiale complessa è ancora lunga.

 

Comments are closed.