Fa bene alla salute, ci rende più forti, aiuta l’umore e stimola la creatività. Lo sport sembra essere un autentico toccasana, lo dice la scienza. Secondo uno studio condotto dall’università californiana di Standford e pubblicato su Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition. L’esperimento è stato condotto su 176 soggetti a cui sono stati forniti alcuni test atti a misurare il pensiero creativo.

Le persone che avevano dato le risposte più sorprendenti avevano risposto alle domande durante una sessione di camminata.

La nostra capacità di mettere a fuoco, immaginare ed elaborare nuove soluzioni viene esaltata dall’attività fisica, soprattutto se all’aria aperta e può moltiplicarsi in sinergia con gli altri.

Idee e gioco di squadra: tra competizione e coesione

Se è vero che i brainstorming accendono la scintilla dell’elaborazione individuale delle idee è anche vero che il ruolo del team gioca un ruolo fondamentale. Il confronto con gli altri ci aiuta a pensare in modo differente, apre le porte dell’ispirazione con una parola o un gesto.

La propositività incoraggia i creativi a fornire opinioni e punti di vista che possono portare alla nascita di un concept. In alcuni casi può innescarsi un processo di competizione tra i membri di una squadra in cui ognuno cerca di dare la migliore performance, a patto di non scivolare nella tentazione di volersi imporre sugli altri.

L’essenza di una squadra sta nello spirito di coesione che si crea tra i suoi membri, perseguendo un obiettivo comune ed è senz’altro l’elemento che favorisce la nascita di nuove idee.

La parola chiave è “collaborazione” 

Ogni elemento di una squadra ha un valore aggiunto che contribuisce a percorrere tutte le fasi del processo creativo. Questo è vero nello sport come in agenzia. Quando ci si riunisce tutti per iniziare, gestire e portare a termine un progetto si lavora insieme al raggiungimento di un obiettivo, un goal che può essere segnato solo se tutti i membri della squadra collaborano mettendosi in gioco con il massimo dell’impegno.

 

 

Comments are closed.