Long tail keywords, ricerca vocale, mobile, sicurezza ecco tutti i trend che influenzeranno il ranking del tuo sito web nel 2018.
Il futuro è mobile. Cerchiamo, leggiamo, compriamo, scriviamo on line utilizzando sempre di più smartphone e tablet.
Secondo il Digital In 2018 report, in Italia il 65% degli utenti attivi on line si collega da mobile.
Il trend non sorprende nessuno, meno che mai Mountain View, che già dal 2017 si è focalizzata sulla navigazione da mobile.
La novità del 2018, infatti, sarà il lancio del mobile index first che porterà ingenti cambiamenti nella SERP.
Il cambio di algoritmo non solo favorirà tutti i siti mobile friendly, ma farà crollare il posizionamento di tutti quei siti non consultabili da smartphone.
Per evitare di rotolare in fondo alla SERP è necessario:
Molto importante è porre attenzione alla sicurezza dei siti e delle informazioni private contenute in questi. Un sito affidabile è un sito virtuoso, meritevole di essere premiato dai motori di ricerca.
La reputazione di un sito è da sempre uno dei fattori che concorrono alla scalata verso i primi posti della SERP.
Lo scambio e il posting di link selvaggio, però, ha fatto il suo tempo: nel 2018 si guarda alle linkless mentions.
Cosa vuol dire?
Che per l’analisi del sentiment e della reputazione di un sito si terranno in considerazione anche le menzioni senza link diretto al brand.
Nel 2018, per un brand conversare sarà più che mai importante: per questo oltre a un sito web correttamente disegnato, una scelta ponderata di parole chiave, grande importanza avranno anche le discussioni sui social media.
Nel futuro si parla sempre di più e lo si fa da smartphone senza nemmeno aprire la bocca.