avocado insalata

L’avocado è un vero e proprio Brain Food: frutto ricco di calcio, potassio e acidi grassi, protegge le cellule nervose del cervello e ne migliora la forza.

Avocado, storia e curiosità

Originario del Centro America, questo frutto deve il suo nome a uno storpiamento della parola azteca “ahuacatl”, che gli spagnoli non riuscivano a pronunciare correttamente. Così, nel corso degli anni ahuacatl divenne aguacate, modificatosi poi in abogado per arrivare finalmente al nome avocado.

Forse non tutti sanno che la parola ahuacatl in azteco significa testicoli. Galeotte furono la forma e le presunte proprietà afrodisiache del frutto, che ne determinarono il nome.

Non finisce qui: l’avocado è noto anche col nome di “pera dell’alligatore” a causa della forma e del colore verde brillante della sua buccia, che ricorda, appunto, la pelle di un alligatore.

Inoltre, essendo un frutto molto ricco di grassi e povero di carboidrati, nel Settecento si diffuse il suo uso come sostituto del burro, soprattutto sulle navi. Così, un altro dei suoi soprannomi è: “burro del marinaio”.

avocado

L’avocado fa bene al cervello e al cuore

Questo frutto è una vera e propria miniera di sostanze benefiche, come carotenoidi, folati, vitamina k e potassio. Tutti nutrienti che fanno bene al cervello e al cuore.

Consumare questo frutto aiuta a migliorare funzioni cognitive come memoria e concentrazione.

Inoltre, l’avocado è considerato anche uno degli alimenti che aiuta a diminuire il rischio d’infarto, perché non solo non contiene colesterolo, ma sembrerebbe anche riuscire a diminuire il livello di colesterolo cattivo.

Avocado: frutto o ortaggio?

L’avocado è un frutto, ma si mangia come un ortaggio.

La sua polpa è burrosa, il suo sapore delicato e avvolgente, può essere consumato sia crudo sia cotto in insalate, creme e salse.

L’alta concentrazione di grassi monoinsaturi lo rende simile all’olio d’oliva, per questo va condito esclusivamente con acqua e limone e mai con un’altra fonte di grassi.

In qualsiasi modo si decida di gustarlo, l’avocado regala momenti di gustosa scioglievolezza cui è difficile rinunciare.

Che sia una golosa salsa Guacamole o un fresco pesto estivo, il nostro consiglio è di lasciarsi andare alla avocado-mania: la creatività non potrà che ringraziare e il palato pure.

Comments are closed.