Segni particolari, “autentico”. VERO è l’app social che potrebbe mettere in crisi Facebook e Instagram. Ci riuscirà?

Una tendenza che arriva dal 2015

Esiste dal 2015 ma nelle ultime settimane ha superato i 600 mila download sugli app store, VERO è l’ultima tendenza social che turba i sonni dei colossi della Silicon Valley.

Ormai famosa negli Stati Uniti, questa rivoluzionaria app si ispira alla user experience di Instagram, consentendo di inserire link nel testo, condividere libri e canzoni, ma soprattutto niente pubblicità nel feed.

Niente pubblicità, solo amici veri

L’assoluta novità sta nella totale assenza di pubblicità che, a detta dei creatori, la renderebbe più sicura per gli iscritti.

Niente pubblicità, quindi. Un paradiso per gli utenti che vogliono concentrarsi solo sui propri contatti con tanti saluti alla monetizzazione. Anche se quest’ultimo aspetto non sembra preoccupare gli sviluppatori.

In effetti, VERO ingloba tutti i pregi del mondo social come le cerchie di amicizie (già introdotte da Google+) che dividono i contatti in liste dagli “amici stretti” ai “conoscenti”,consentendo agli utenti di scegliere con chi condividere i propri contenuti.

Addio algoritmi nella timeline

Gli sviluppatori di VERO hanno accolto le lamentele di milioni di utenti di Facebook e Instagram, eliminando gli algoritmi del flusso di notizie, quindi i post dei propri contatti sono presentati solo in ordine cronologico.

Un fattore importante che contribuisce all’aumento crescente della popolarità dell’app che deve la sua particolare struttura allo spirito innovatore di Ayman Hariri che ha proposto questo approccio così particolare all’app social.

VERO è il nuovo rivale dei grandi social ed è intenzionato a guadagnarsi il suo posto nella sala d’onore del web 3.0.

A giudicare dalle premesse ha tutte le potenzialità per ritagliarsi il suo segmento di pubblico!

Quale sarà la risposta dei colossi a questa nuova e “vera” minaccia?

 

 

 

 

Comments are closed.