Oggi andiamo alla scoperta della Valtènesi e dei suoi straordinari vini insieme alla nostra Alessandra, production manager, sommelier e co founder di enogirls.

Per lei, come per noi, ogni vitigno, ogni sorso e ogni paesaggio aprono la porta a suggestioni e ispirazioni inaspettate. Cheers!

Valténesi da scoprire 

Area collinare di origine morenica che si sviluppa sul lato bresciano del Lago di Garda, chiamato anche “Mediterraneo fra le Alpi”. La presenza del lago è capace di mitigare un clima che altrimenti sarebbe abbastanza rigido, permettendo lo sviluppo di una vegetazione più mediterranea.

Grande protagonista di questa zona è il Groppello un’uva autoctona a bacca rossa il cui nome deriva dalla forma compatta del grappolo simile ad un “groppo” che in dialetto significa “nodo”.

Diffuso prevalentemente in Lombardia nella Valtènesi (sponda Bresciana del Lago di Garda) si trova anche in piccola parte in Trentino, Toscana ed Emilia Romagna. La tipologia più conosciuta è il groppello gentile che, secondo quanto previsto dal disciplinare della Denominazione Valtènesi, ne richiede una presenza minima pari almeno al 30%.

 

Assemblato ad altri vitigni della zona quali il Sangiovese, la Barbera e il Marzemino in percentuali variabili a seconda dei vigneti di proprietà delle aziende aderenti al Consorzio, viene impiegato per la produzione del classico Valtènesi o Chiaretto o Vino Rosa della Valtènesi, sia nella versione spumante che ferma.

Bellissime sono le gradazioni cromatiche dei vini prodotti, che attraversano diverse sfumature, dal rosa cipria a colori più aranciati come il buccia di cipolla per arrivare ai cerasuoli anche intensi.

L’espressività olfattiva è accattivante e presenta un’alternanza di note agrumate, frutti rossi e sensazioni floreali che si completano in chiusura in un sorso caratterizzato da freschezza e sapidità.

Un assaggio tutto da provare  

Le tipologie di vini tutelate dal Consorzio Valtènesi sono oltre al Valtènesi Chiaretto e Valtènesi, il Benaco Bresciano Riesling, il San Martino della Battaglia, il Riviera del Garda Classico Chiaretto, il Riviera del Garda Classico Groppello, il Riviera del Garda Classico Rosso, il Riviera del Garda Classico Rosso Superiore.

 

Abbinamenti 

In foto da sinistra

  • Metodo classico Rosé Brut – Famiglia Olivini

Vitigni: Groppello, Barbera, Sangiovese, Marzemino

Ottenuto dalla vinificazione in rosato delle uve sopra menzionate in percentuale variabile a seconda delle annate. Fermentazione alcolica a temperatura controllata. Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico con affinamento sui lieviti di 24 mesi.

Colore rosa cipria, perlage fine e persistente. Al naso presenta sentori di rosa in alternanza a note agrumate e di miele. Sorso cremoso, fresco, sapido.

Perfetto come aperitivo si abbina a diversi piatti di pesce, da provare con la tartare di gamberi.

 

  • Chiaretto – Podere Selva Capuzza

Vitigni: Groppello, Barbera, Sangiovese, Marzemino

Vinificazione in acciaio. Si presenta di colore rosa chiaro, con profumi di piccoli frutti rossi, agrumi, pompelmo rosa e fiori bianchi. Sorso sapido, fresco e minerale.

Consigliato come sia come aperitivo che in accompagnamento a pasta e pizza. Da provare con piatti a base di asparagi.

 

  • Chiaretto – Pietta

Vitigni: Groppello, Sangiovese e Barbera

Breve macerazione sulle bucce che gli permette di ottenere un colore rosa più intenso, al naso emergono sentori floreali e fruttati. Sapido, fresco, di corpo, riesce a farsi apprezzare anche con qualche anno sulle spalle.

Piacevole l’abbinamento con pizza e verdure, da provare con piatti a base di zafferano.

(Non viene utilizzato il Marzemino in quanto il vigneto segue una maturazione differente rispetto alle altre uve, pertanto per scelta produttiva viene vinificato solo in rosso.)

 

  • Molmenti – Costaripa

Vitigni: 60% Groppello Gentile, 20% Marzemino, 10% Sangiovese, 10% Barbera

Vino dal grande potenziale di invecchiamento anche 8/10 anni. Fermentazione in tonneaux di rovere bianco da 400lt per 24 mesi, riposo in bottiglia per 3 anni.

Colore rosa buccia di cipolla con riflessi dorati presenta al naso sentori che evolvono dal floreale come la viola e i fiori bianchi a note più calde di pesca e melograno con qualche accenno agrumato e di piccoli frutti rossi. Si percepiscono sensazioni di spezie tra cui zafferano e pepe nero.

Ampio, avvolgente, fresco, sapido e persistente. Croccante e verticale.

Ideale con piatti di crostacei e pesce come tonno sia cotto che crudo. Da provare in abbinamento a piatti di carne quali il carpaccio di vitello o carne con tartufo.

 

 

Comments are closed.