Il FuoriSalone 2023 è stato sorprendente e ha dato spazio alle grandi tematiche della sostenibilità e della circolarità con un occhio particolare alla tecnologia. In quest’articolo facciamo recap delle installazioni e degli eventi più emozionanti a cui abbiamo assistito. Dalle zone più cool come Brera e Moscova alle intramontabili location della Statale e Tortona, senza trascurare l’Isola Design District.

Brera e Moscova: i luoghi della magia  

L’installazione di Eni all’Orto Botanico, dedicata alla mobilità sostenibile ha trasformato la splendida cornice dei giardini in un percorso illuminato. Un “Walk the talk” che punta al futuro, casella dopo casella, approfondendo tutto sui veicoli ad alimentazione elettrica. A seconda del percorso scelto, i visitatori sono liberi di esplorare e scoprire le soluzioni di mobilità in modo interattivo. La Pinacoteca, invece, ha ospitato la suggestiva installazione “Health through water” in cui tutto sembra essere circondato dall’acqua. Dal magnifico patio ai percorsi dedicati alle soluzioni Grohe per il bagno e la doccia.

 

Tortona e la Statale  

Le installazioni della Statale hanno lasciato a bocca aperta tutti i visitatori del FuoriSalone 2023. Un esempio su tutti? L’altalena tra 36 posti creata da Stefano Boeri per l’Amazing Playground di Amazon. Un’installazione concepita per far riflettere le persone sul valore del tempo libero e della sostenibilità. Gli elementi modulari creati per costruirla, possono essere montati in altro modo e dare vita a nuovi oggetti.

 

 

La zona Tortona, come ogni anno ha fatto la parte del leone con “Assembling The Future Together” di Ikea, installazione dedicata alla visione avveniristica della casa per celebrare il suo 80esimo anniversario. Le mostre ospitate da spazio BASE e in Opificio 31, ricche di suggestioni filosofiche e di design hanno contribuito a rendere la zona ancora più attrattiva.

Isola Design District

“Nothing Happens if Nothing Happens” è il concept delle 7 mostre collettive che hanno animato l’Isola Design District, il tema principe è la sostenibilità vista nel quotidiano attraverso arredi circolari e rigenerativi, design da collezione e nuovo artigianato, design tech e benessere. Una settimana intensa che ci ha sorpreso e fatto pensare regalandoci tanti nuovi spunti creativi.

Comments are closed.