Alzi la mano chi non ha mai chiesto ai propri colleghi: “Cos’hai per pranzo oggi?”, magari allungando il collo preso dalla curiosità. Noi lo facciamo abitualmente ed è un momento di scambio e condivisione in cui nascono idee e nuove ricette che liberano tutto il potenziale creativo. Tra ricette da Masterchef e idee svuotafrigo ecco i nostri spuntini per la mente, a base di super food.

Schiscette creative e super food 

Il prêt-à-manger che sa di casa e di buono è irrinunciabile, specialmente dopo giornate intense tra meeting, brainstorming e presentazioni. La schiscetta è una vera e propria ricarica di piacere e benessere. Con gli ingredienti giusti può dare una marcia in più alla giornata. Ecco i nostri preferiti:

  • Avocado: fresco e gustoso, l’avocado detto anche “pera dell’alligatore” è il nostro ingrediente preferito non solo per il suo apporto vitaminico, di carotenoidi, flavonoidi e potassio ma anche per i benefici che dà alla mente. La sua azione antinfiammatoria e regolatrice della pressione fa bene al cervello e alle attività cognitive. Consigliamo di affettarne metà in accompagnamento a legumi e riso per un pranzo equilibrato e completo

 

  • Quinoa: Il cereale “non cereale” più versatile che ci sia è una preziosa miniera di proteine, minerali, magnesio, potassio e vitamine amici del sangue e del cervello. La schiscia perfetta? Quinoa con verdure, rigorosamente saltate o alla griglia, per brainstorming ispirati.

  • Verdure a foglia scura: I benefici delle verdure a foglia scura come spinaci, biete e broccoli sono scientificamente provati da diverse ricerche. Se da piccoli potevano farci storcere il naso, il loro contenuto di vitamine K ed E, folati e kampferolo aiuta il cervello a mantenersi giovane. Un modo veloce per gustarli al meglio? A crudo su crostini di guacamole!

  • Mirtilli: La frutta, si sa, fa bene ma i mirtilli hanno una marcia in più. Secondo uno studio dell’Università di Cincinnati, il consumo regolare di mirtilli migliora le capacità lessicali e mnemoniche. Questi gustosissimi alleati della creatività sono perfetti per una pausa golosa, magari abbinati a fragole e banane.

  • Salmone e pesce azzurro: Gli omega 3 contenuti nel salmone e nel pesce azzurro sono tra i componenti di base per la salute nel cervello e del sistema nervoso perché riducono le infiammazioni vascolari e i rischi di aterosclerosi. Inoltre il salmone e il pesce azzurro sono super versatili, perfetti anche per un sandwich veloce!

L’importanza della pausa 

La schiscetta è soprattutto un momento di pausa e, seppure consumata in compagnia dei colleghi, aiuta la mente e lo stomaco a ristorarsi. Staccare e distrarsi in quell’ora è fondamentale ci aiuta a tornare più concentrati e ispirati alle nostre attività, quindi meglio bandire ogni discorso relativo al lavoro per godere appieno di questo momento di break e trarne vantaggio.

Comments are closed.